Impresa traslochi Milano
È opinione ormai consolidata che la maggioranza delle persone preferisca affidare i propri traslochi Milano a professionisti del settore piuttosto che improvvisarsi nello svolgimento delle operazioni. Uno studio condotto nel 2018 dall’Istituto Nazionale di Statistica ha evidenziato che il 70% degli italiani che ha affrontato un trasferimento di casa o ufficio si è rivolto a un’impresa traslochi. Solo il 30% ha tentato il fai da te ricorrendo all’aiuto di amici e conoscenti.
Analoghi risultati provengono da una ricerca della Camera di Commercio di Milano del 2020, la quale ha censito come l’80% delle imprese lombarde prediliga affidarsi a traslocatori esperti piuttosto che gestire internamente il trasloco. Dati confermati in ambito europeo da Eurostat, secondo cui in media i due terzi della popolazione UE scelgono le imprese traslochi specializzate per i propri spostamenti di casa o ufficio.
Questi dati statistici attestano in modo incontrovertibile come la strada della terziarizzazione del servizio risulti ormai quella preferita dalla maggioranza degli utenti. Ciò a riprova di quanto i vantaggi legati a professionalità, organizzazione e sicurezza offerti dai professionisti del ramo abbiano ormai convinto la collettività ad abbandonare soluzioni improvvisate e potenzialmente rischiose.
Impresa traslochi Milano: 5 buoni motivi per evitare il fai da te
Quando si affronta un trasloco, sia domestico che di ufficio, sorgono una moltitudine di interrogativi in merito alle modalità operative più idonee per gestire al meglio il caricamento, il trasporto e lo scarico dei propri effetti personali. Impacchettare e proteggere adeguatamente i beni più fragili non è certamente un’attività semplice, così come organizzare il carico di mobili ed elettrodomestici su mezzi di trasporto idonei. A ciò si aggiungono gli aspetti assicurativi e amministrativi da non sottovalutare, in particolare per quanto concerne il rispetto della normativa sul trasporto di merci. Tutti questi fattori rendono la decisione sull’affidarsi ai professionisti del settore o affrontare l’impresa in autonomia tutt’altro che scontata.
Tra i principali vantaggi di affidarsi a professionisti qualificati troviamo quindi:
- Le ditte traslochi dispongono di tutti i mezzi e gli strumenti più idonei per operare in totale sicurezza e con efficienza. I camion attrezzati per il trasloco consentono di caricare e caricare gli effetti personali in maniera protetta ed organizzata, evitando danni e rotture. Inoltre, i lavoratori addetti sono formati specificamente per sollevare e spostare i carichi in modo da prevenire infortuni, sia per sé che per i clienti. Affidandosi a professionisti del settore si ha dunque la certezza che il trasloco avvenga nel pieno rispetto delle norme antinfortunistiche.
- Usufruire di servizi accessori importanti che agevolano notevolmente le operazioni. Ad esempio, il noleggio di attrezzature come bancali, casse e gabbie per mobili consente di imballare e proteggere adeguatamente i beni più delicati ed ingombranti. Inoltre, le ditte forniscono anche assistenza per lo smontaggio e il rimontaggio di mobili, la rimozione di porte e finestre, il trasporto di piante e quadri. Servizi che alleggerirebbero l’utente da onerosi sforzi fisici.
- Le imprese traslochi permettono di liberarsi da fastidiose incombenze burocratiche come la richiesta di nulla osta al trasporto di merci pericolose o l’ottenimento di eventuali autorizzazioni del caso. Esse si fanno infatti carico di tutte le pratiche amministrative necessarie allo svolgimento delle operazioni nel pieno rispetto della normativa.
- Copertura assicurativa. Una ditta traslochi Milano professionale e seria dispone di polizze specifiche che tutelano sia i beni del cliente in fase di carico, trasporto e scarico, che gli addetti ai lavori in caso di infortuni. Optando per il fai da te si rischierebbe invece di non godere di alcuna garanzia in caso di danni accidentali.
- Da non sottovalutare infine l’aspetto temporale. Le imprese traslochi, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni e ad una perfetta organizzazione, riescono a pianificare ed eseguire il trasloco in tempi estremamente ridotti, rispetto a chi si cimenta per la prima volta in questo genere di operazioni. Ciò permette di risparmiare tempo prezioso da dedicare ad altre incombenze legate al cambio di casa o ufficio.
Impresa di traslochi Milano: 5 buoni motivi per rivolgersi a dei professionisti
Quando si affronta un trasloco casa Milano, sia esso locale o su ampia scala come nel caso di un trasferimento città, sorgono numerose incombenze pratiche e organizzative. Nella frenesia dei preparativi, risulta fondamentale poter contare su professionisti in grado di gestire con cura, tempestività ed efficienza tutte le fasi dell’operazione. Le imprese traslochi Milano vantano pluriennale esperienza nel settore e offrono assistenza a 360° gradi, come dimostrano i cinque principali motivi che spingono a preferirle al fai da te.
- Le aziende dispongono di attrezzature idonee quali bancali, casse, imballaggi protettivi e mezzi attrezzati, che permettono di caricare e trasportare gli arredi e i beni con la massima delicatezza.
- I lavoratori sono esperti nello smontaggio e rimontaggio di mobili, nel trasporto di quadri e oggetti fragili. Operazioni che, se attuate da personale non qualificato, potrebbero causare danni.
- Le ditte di trasloco svolgono una puntuale programmazione delle varie fasi lavorative, con l’obiettivo di rispettare le tempistiche prestabilite senza inconvenienti.
- I traslocatori professionisti si fanno carico del disbrigo delle pratiche autorizzative per il trasporto stradale e della regolare tenuta di documentazione fiscale.
Le imprese stipulano coperture assicurative a tutela di danni a cose e persone, sollevando i clienti da questa incombenza.
Impresa trasloco Milano: assicurazioni e garanzie per i clienti
L’aspetto assicurativo riveste un ruolo di cruciale importanza per le imprese traslochi che offrono i propri servizi ai clienti. La corretta copertura contro i rischi è infatti fondamentale per tutelare sia gli oggetti trasportati che i soggetti coinvolti nelle operazioni.
L’assicurazione All Risks rappresenta una garanzia completa contro i danni accidentali che potrebbero verificarsi nel trasferimento dei beni da un’abitazione all’altra. Tale polizza consente di ottenere il risarcimento adeguato in caso di smarrimento, furto o rotture degli effetti personali durante qualsiasi fase del trasloco. L’assicurazione RCO/RCT si pone invece l’obiettivo di coprire ogni genere di danno arrecato sia alle proprietà dei clienti che di terzi, oltre alle lesioni personali subite dai traslocatori Milano stessi o da altri soggetti coinvolti. Una copertura complementare che tutela il trasportatore e il fruitore del servizio prima ancora che gli oggetti. L’assicurazione vettoriale stradale provvede infine a garantire in modo specifico i beni durante il loro spostamento su gomma da un luogo all’altro, assicurandone l’integrità anche in caso di incidenti automobilistici.
Grazie a queste polizze professionali è possibile affrontare un trasloco con estrema tranquillità, sapendo che beni, operatori e terzi si giovano di un’adeguata protezione contro ogni evenienza. Gli elevati standard assicurativi offrono dunque un valore aggiunto non secondario per i clienti di una impresa traslochi.